Header Image

BIBLIOTECA

Nella sede del CTS è attiva, con accesso pubblico e gratuito, una biblioteca con oltre 700 volumi tutti dedicati all’arte scenica. Sono edizioni pirata, fuori catalogo e spesso difficilmente reperibili, che vanno a formare una delle biblioteche teatrali più complete del Centro Italia. L’attivazione di questa libera biblioteca vuole incentivare l’unione fra lavoro artistico e lavoro intellettuale dando a chiunque la possibilità di approfondimento storico-filosofico-culturale delle pratiche teatrali. Riteniamo questi libri una “eredità”, imprescindibile per chi vuole avere piena coscienza dell’arte teatrale. Il fare senza cultura non ci interessa: bisogna avere un pensiero forte per essere pirati.

SEZIONE 1

IL RINASCIMENTO E LA COMMEDIA DELL’ARTE

ROBERTO ALONGE e GUIDO DAVICO BONINO, Storia del teatro moderno. Torino, ed. Einaudi, 2000
ENZO PETRACCONE, La Commedia dell’Arte. Napoli, ed. Ricciardi, 1927
K. M. MIKLASEVSKIJ, La Commedia dell’Arte. Venezia, ed. Marsilio, 1981
MARIO APOLLONI, Storia della Commedia dell’Arte. Firenze, ed. Sansoni, 1982
VITO PANDOLFI, La Commedia dell’Arte: Storia e Testi. Firenze, ed. Le Lettere, 1988
VITO PANDOLFI, Il Teatro del Rinascimento e la Commedia dell’Arte. Roma, ed. Lerici, 1969
ROBERTO TESSARI, La Commedia dell’Arte nel Seicento. Firenze, ed.Olschki, 1969
ROBERTO TESSARI, La maschera e l’ombra. Milano, ed. Mursia, 1981
ALLARDYCE NICOLL, Il mondo di Arlecchino. Milano, ed. Bompiani, 1980
LUCIANO MARITI, Commedia Ridicolosa. Roma, ed. Bulzoni, 1979
LUCIANO MARITI, La Commedia dell’Arte: alle origini del Teatro Moderno. Roma, ed. Bulzoni, 1980
CESARE MOLINARI, La Commedia dell’Arte. Roma, Ist. Poligrafico e Zecca dello Stato, 1999
CESARE MOLINARI, Ruzante e Arlecchino: tre saggi sul teatro popolare nel Cinquecento. Parma, Studium Parmense, 1970
SIRO FERRONE, Dalle parti scannate al testo. (estr. da Paragone/Letteratura n. 365, aprile) – Firenze, ed. Sansoni, 1983
SIRO FERRONE, Il metodo compositivo della Commedia dell’Arte. (in Commedia dell’Arte e spettacolo in musica tra Sei Settecento, A. Lattanzi e P. Maione) – Napoli, Edizioni Scientifiche, 2003
PHILIEP BOSSIER, Ambasciatore delle risa: la Commedia dell’Arte nel secondo Cinquecento. Firenze, ed. Cesati, 2004

FLAMINIO SCALA, Il teatro delle favole rappresentative. Milano, Ed. Il Profilo, 1976
ANDREA PERRUCCI, Dell’arte rappresentativa premeditata e all’improvviso. Firenze, ed. Sansoni, 1961
PIER MARIA CECCHINI, Frutti delle moderne commedie. Padova, ed. Guareschi, 1628
PIER MARIA CECCHINI, Brevi discorsi intorno alle Commedie. Napoli, ed. Roncaglione, 1616
PIER MARIA CECCHINI, Lettere facete e Morali. Venezia, ed. Pinelli, 1622
PIER MARIA CECCHINI, Le commedie (a cura di C. Molinari). Ferrara, ed. Bovolenta, 1983
NICCOLÒ BARBIERI, La Supplica. Ed. Il Polifilo, 1971
PLACIDO ADRIANI (a cura di VALENTINA GALLO), La Selva di Placido Adriani. Roma, ed. Bulzoni, 1998
LUIGI RASI, I Comici Italiani. Firenze, ed. Bocca, s.d.
LUIGI RASI, L’Arte del Comico. Milano, Ed. Paganini, 1890.
ANTON GIULIO BRAGAGLIA, Commedia dell’Arte: i canovacci. Torino, ed. Il Dramma, 1943
SIRO FERRONE, Commedie dell’Arte. Milano, ed. Mursia, 1986
ANNA M. TESTAVERDE, I canovacci della Commedia dell’Arte. Torino, ed. Einaudi, 2007
LAURA FALAVOLTI, Commedie dei Comici dell’Arte. Torino, ed. UTET, 1982
CARMELO ALBERTI, Gli scenari Correr. Roma, ed. Bulzoni, 1996
MARIA DEL VALLE OJEDA CALVO, Stefanello Botarga e Zan Ganassa. Roma, ed.Bulzoni, 2007
MOLIÈRE, Teatro. Firenze, ed. Sansoni, 1962
MICHAIL BULGAKOV, Vita del signor de Molière.
CARLO GOLDONI, Teatro. Torino, ed. Einaudi, 1966
CARLO GOZZI, Fiabe teatrali. Milano, ed. Garzanti, 2008
TIRSO DE MOLINA, L’ingannatore di Siviglia. Torino, ed. Einaudi, 1998

PIERO CAMPORESI, Il Libro dei Vagabondi. Torino, ed. Einaudi, 1973
PIERO CAMPORESI, Rustici e Buffoni. Torino, ed. Einaudi, 1991
PIERO CAMPORESI, La Maschera di Bertoldo. Torino, ed. Einaudi, 1976
SIRO FERRONE, Attori, Mercanti, Corsari. Torino, ed. Einaudi, 1993
SIRO FERRONE, Comici dell’Arte: Corrispondenze. Firenze, ed. Le Lettere, 1993
FERDINANDO TAVIANI, Il Segreto della Commedia dell’Arte: la memoria delle compagnie italiane nel XVI, XVII, XVIII secolo. Firenze, ed. La Casa Usher, 1982
MARIALUISA FERRUZZI, Commedie e Comici dell’Arte italiani alla Corte Russa. Roma, ed. Bulzoni, 2000
RENZO GUARDENTI, Gli italiani a Parigi. Roma, ed. Bulzoni, 1990
ELIO MOSELE, La Commedia dell’Arte tra ‘500 e ‘600 in Francia e in Europa. Fasano, ed. Schena, 1998

RIVISTA Commedia dell’Arte: annuario internazionale diretta da Siro Ferrone. Firenze, ed. Olschki, 2008, 2009, 2010, 2011
RIVISTA Teatro e Storia diretta da Mirella Schino. Roma, ed. Bulzoni
– Vicki Ann Cremona, Iconografia 1700. Anno 2011 pag.261;
– Raimondo Guarino, L’isola di Claudio Meldolesi. Anno 2011 pag.43;
– La presenza degli Dèi. Anno 2005 pag.15 e 33;
– Luciano Mariti, Riflessioni sul Don Giovanni, Anno 2006 pag.27;
– Ferdinando Taviani, Don Giovanni nuovo. Anno 2005 pag.439;
– Renzo Guardenti, Teatro e Iconografia. Anno 2004 pag.11;
+ Nostra Raccolta rilegata degli articoli dal 1986 al 2000.
FABRIZIO CRUCIANI, Il teatro italiano nel Rinascimento. Bologna, ed. Il Mulino, 1998
FABRIZIO CRUCIANI, Teatro del Rinascimento: Roma 1450-1550. Roma, ed. Bulzoni, 1983
FABRIZIO CRUCIANI, Per lo studio del Teatro Rinascimentale: la Festa. Roma ed. Bulzoni 1982
FABRIZIO CRUCIANI, L’invenzione del Teatro (in Biblioteca Teatrale), Roma, ed. Bulzoni, 1976 (MC)
LUDOVICO ZORZI, L’Attore, il Drammaturgo e la Commedia. Torino, ed. Einaudi, 1990
LUDOVICO ZORZI, Il Teatro del Cinquecento. Perugia, ed. Morlacchi, 2006
LUDOVICO ZORZI, Il Teatro e la città. Torino, ed. Einaudi, 1977
LUDOVICO ZORZI, La Venexiana. Torino, ed. Einaudi, 1965
LUDOVICO ZORZI, Farsa de Ranco e Tuognio, e Beltrame. Padova, ed. Randi, 1956
LUDOVICO ZORZI, Alle origini del teatro veneto nel Rinascimento. Venezia, ed. Stamperia di Venezia, 1964
FERRUCCIO MAROTTI, La Commedia dell’Arte e la società barocca vol.2. Roma, ed. Bulzoni, 1991
FERDINANDO TAVIANI, La Commedia dell’Arte e la società barocca vol.1. Roma, ed. Bulzoni, 1991
DARIO FO, Manuale minimo dell’attore. Torino, ed. Einaudi, 1997
FRANCO RUFFINI, Commedia e Festa nel Rinascimento. Bologna, ed. Il Mulino, 1986
GIOVANNI ATTOLINI, Teatro e Spettacolo nel Cinquecento. Roma, ed. GLF Laterza, 2007
CLELIA FALLETTI, Il Teatro in Italia vol.2. Roma, ed. Studium, 1999
ROBERTO CUPPONE, L’Invenzione della Commedia dell’Arte. Moncalieri, ed. Cirvi, 1999
ROBERTO CUPPONE, CdA, il mito della Commedia dell’Arte nell’Ottocento francese. Roma, ed Bulzoni, 2000
ROBERTO CUPPONE, Alessandro Farsen e la Commedia Dell’Arte. Roma, ed. Aracne, 2009
CLAUDIA CONTIN, Gli abitanti di Arlecchinia. Udine, ed. Campanotto, 2006

ENRICA CERULLI, Vestirsi, Spogliarsi, Travestirsi. Palermo, ed. Sellerio, 1999
CLAUDE LEVI-STRAUSS, La via delle Maschere. Torino, Ed. Einaudi, 1985
PAOLA PIZZI, -Maschere e Mascheramenti: i Sartori fra arte e teatro. Padova, Ed. Il Poligrafo, 1996
-L’opera magica di Amleto e Donato Sartori. Abano Terme, Ed. Centro maschere e strutture gestuali, 2005
-Maschera e Maschere. Firenze, Ed. La Casa Usher, 1984
-Rito e Mito della Maschera: l’Opera dei Sartori. Firenze, Ed. La Casa Usher, 1987
GIANFRANCO MALIPIERO, Maschere della Commedia dell’Arte (Ill. Maurice Sand). Bologna, Ed. Capitol, 1980
MAURICE SAND, Le Maschere Italiane. Roma, ed. Editalia, 1994 (Statale Mc)
AGNE BEIJER, Recueil Fossard. Parigi, Ed. Librairie théatral, 1981 (Dams Bo)
DONATO SARTORI, Arte della maschera nella commedia dell’arte. Firenze, ed. La Casa Usher, 1983
ALBERTO MARCIA, La Commedia dell’Arte nelle maschere dei Sartori (ill. riprese da J.Callot). Firenze, ed. La Casa Usher, 1980

Le Monografie

Mario Apollonio, “Il duetto di Magnifico e Zanni alle origini dell’Arte” in Studi sul Teatro
veneto fra Rinascimento ed età barocca. Firenze, Ed. Olshki, 1971.
Ambrogio Artoni, Il Teatro degli Zanni. Genova, Ed. Costa&Nolan, 1999.
Alessandra Mignatti, -La maschera e il viaggio: sull’origine dello Zanni.
Bergamo, Ed. Moretti e Vitali, 2007.
-Arlecchino dietro la maschera. Bergamo, Ed. Comune di Bergamo, 1995.
Anna Maria Testaverde, Zani mercenario nella piazza europea. Bergamo, Ed.Moretti&Vitali, 2003.

Siro Ferrone, Arlecchino. Storia di Tristano Martinelli. Bari, Ed. Laterza, 2006.
Tristano Martinelli, L’Epistolario di Arlecchino. Firenze, Ed. Bemporad & Figlio, 1896.
Rosanna Brusegan, Fabliaux. Torino, Ed. Einaudi, 2007.
Delia Scala, Arlecchino a Parigi. Roma, Ed. Bulzoni, 1993.
Fausto Nicolini, Vita di Arlecchino. Bologna, Ed. Il Mulino, 1993.
Gian Maria Rapparini, L’Arlichino (in Pandolfi Vol.4).

Il testamento di Siviello (in Pandolfi Vol.4).
Carlo Cantù, I Cicalamenti. (in Pandolfi Vol.4).
Atanasio Zanone, Generici Brighelleschi. (in Pandolfi Vol.4).
Anton Giulio Bragaglia, Lazzi del Brighella Zanone. Roma, Ed. Menaglia, s.d.

Giuseppe Centore, L’inventore di Pulcinella. Capua, Ed. L’Airone, 2006.
Aniello Montano, Pulcinella: Dal mimo classico alla maschera moderna.
Napoli, Ed. Dante&Descartes, 2003.
Hetty Paerl, Pulcinella: la misteriosa maschera della cultura europea. Sant’Oreste, Ed.Apeiron, 2002
Anton Giulio Bragaglia, I mille volti di una maschera: Pulcinella. Firenze, Ed. Sansoni,
1982.
Benedetto Croce, -Pulcinella e il personaggio napoletano in Commedia.
Napoli, Ed. Grimaldi&Cicerano, 1990.
-Pulcinella e le relazioni della commedia dell’arte con la commedia romana.
Domenico Scafoglio, Pulcinella: il mito e la storia. Milano, Ed. Leonardo, 1992.
Emanuele Coppola, Pulcinella: la maschera nella tradizione teatrale. Napoli, Ed. ESI, 1987.
Gaetano Caporale, Piccolo contributo alla ricerca sull’origine e la storia di Pulcinella.
Acerra, Ed. La Nuovissima, 1978.
Fausto Nicolini, Sulla vera origine di Pulcinella. Napoli, Ed. Il Fluidoro, 1956.
Antonio Petito, Cenno storico romantico sulla origine della maschera del Pulcinella.
Napoli, Ed. Ceduri, 1928.
Franco Mancini, Pulcinella nella vita napoletana dell’Ottocento.
Napoli, Ed. Società Editrice napoletana, 1982.
Enzo Grano, Pulcinella e Sciosciammocca : storia di un teatro chiamato
Napoli. Napoli, Ed. Berisio, 1974.

Angelo Costantini, La vita di Scaramuccia. Torino, Ed. Einaudi, 1973.

Alessandro Campanelli, Il Dottor Balanzone. Bologna, Ed. Patron, 1965.
Properzio Talpi, Al duttour Balanzon. Bologna, Ed. Santarini, 1991.

Nico Pepe, -Pantalone: storia di una maschera e di un attore.
Istituto per l’enciclopedia del Friuli Venezia Giulia, 1981.
-Dal “vecchio da commedia” al “Todero Brontolon”. Roma, Ed. Feroce, 1976.
Maria Pia Pagani, I mestieri di Pantalone. Vicenza, Ed. A. Colla, 2007.
Andrea Calmo, Delle lettere di M.o Andrea Calmo. Ed. Zoppini, 1584.

Francesco Andreini, Le Bravure di Capitan Spaventa. Pisa, Ed. Giardini, 1987.
Giovanna Checchi, Silvio Fiorillo in arte Capitan Mattamoros. Capua, Ed. Coop. Capuanuova, 1986
Lorenzo Franciosini, “Rodomontate Spagnole” in “La Commedia dell’Arte: Storia e Testi” di Vito Pandolfi.
Isabella Andreini, Lettere e Frammenti. Pavia, Ed. Biblioteca Universitaria, 2008.
Le Basi Letterarie della Commedia dell’Arte.

M. Gigante, Rintòne e il teatro in Magna Grecia. Napoli, ed. Guida, 1971.
M. Chiabo, Teatro comico fra Medio Evo e Rinascimento:la farsa. Viterbo, Ed. Union Printng, 1987
ETI, Le farse rinascimentali. Roma, ed. Centro studi medioevali e rinascimentali, 1986.
F. Torraca, P.A. Caracciolo e le farse cavaiole. Napoli, ed. Perrotti, 1879.
A. Mango, Farse Cavaiole. Roma, ed. Bulzoni, 1973.
AA.VV., Farse Spagnole del secolo d’oro. Novara, ed. Ist. Geo. De Agostini, 1968.
P. Frassinetti, Le Atellane. Roma, ed. dell’Ateneo, 1967.
R. S. Maffei, Le favole atellane, Forlì, 1892.
C. Sittl, I personaggi dell’atellana. in Riv. di storia antica e scienze affini, 1895, p. 27 segg..
F. Graziani, I personaggi dell’atellana. in Riv. di fil. e d’istr. class., 1896, pp. 388-92..
B. Croce, Saggi della letteratura italiana del seicento. Bari, 1911.
A. Marzullo, -Gli elementi italici della commedia latina: le Atellane. Napoli,ed.NuovaCultura, 1921
-Le origini italiche e lo sviluppo letterario delle Atellane: nuove ricerche su Novio.
Estr. da: Atti e memorie della Accademia di scienze, lettere e arti di Modena, serie 5., vol. 14. (1956).
E. Piccolino, I frammenti delle favole Atellane. s.l., ed. Istituto di studi atellani, 1979.
C. Sqintu, Le atellane di Pomponio. Cagliari, ed. AV, 2006.
D. Romano. Atellana fabula. Palermo, ed. Palumbo, 1953.
PLAUTO, -Tutte le Commedie (a cura di E. Paratore). Ed. Newton&Compton, 2004.
-Il Vantone di Plauto (di P.P.Pasolini) ed. Garzanti, 2008.
-Introduzione a Plauto (di G. Chiarini). Bari, Ed. Laterza, 1991.
-La Recita (di G. Chiarini). Bologna, Ed. Pàtron, 1983.
-Lecturae Plautinae Sarsinates: il Miles. Urbino, Ed. Quattroventi.
GIOVANNI BOCCACCIO, Il Decamerone. Torino, Ed. Einaudi, 1992.
ANDREA CALMO, Le Lettere di Messer Andrea Calmo riprodotte sulle stampe migliori.
Torino. Ed. Loescher, 1888.
PIETRO ARETINO, Opere. Roma, Edizione Nazionale delle Opere di P.A..
DOMENICO BRUNI, I Dialoghi e I Prologhi (in “La Commedia dell’Arte: Storia e Testi”
di Vito Pandolfi vol.4, pag.55).
RUZANTE, -Il teatro di Ruzante (a cura di Ludovico Zorzi). Torino, Ed. Einaudi, 1967.
-Canzoni inedite del Ruzante (a cura di Ludovico Zorzi). Venezia, Ed. Stamperia
-Due dialoghi (a cura di Ludovico Zorzi). Torino, Ed. Einaudi, 1985.

“Teatro e Storia” (dal 2000 al 2011), rivista diretta da Mirella Schino. Roma, Ed. Bulzoni.
In particolare: Franco Ruffini, -Antropologia teatrale. (n.1, 1986)
-L’attore e il dramma. (n.5, 1988)
-Precisione e corpo-mente. (n.15, 1993)
Torgeir Wethal, -Frammenti del mondo di un attore. (n.6, 1989)
Ferdinando Taviani, -Lettera su una scienza dei teatri. (n.9, 1990)
-Cieslak promemoria. (n.10, 1991)
Claudio Meldolesi, -Questo strano teatro creato dagli attori. (n.18, 1996)
Jerzy Grotowski, -Il Performer. (n.4, 1988)
-L’arte come veicolo. (n.5 1988)
-Una equazione fra antropologia e teatro (n.17, 1995)
-Grotowski, eredità di lavoro. (n.20, 1998-99)
B. Picon-Vallin, -Il lavoro dell’attore in Mejerchol’d. (n.18, 1996)
M. Baraldi, -La Qabbalà e Antonin Artaud. (n.10, 1991)
S. Marenzi, -Nota su Colette Thomas e Antonin Artaud. (n.30,2009)
S. Franco, -Il Metodo Bode. (n.19, 1997)
K. Hastrup, -Il corpo motivato. (n.17, 1995)
R.ALONGE e G.DAVICO-BONINO, Storia del teatro contemporaneo. Torino, Ed. Einaudi, 2000.
VICTOR TURNER, -Dal Rito al Teatro. Bologna, Ed. il Mulino, 1986.
-Antropologia della Performance. Bologna, Ed. il Mulino, 2004.
RICHARD SCHECHNER, -La Teoria della Performance: 1970-1983. Roma, Ed. Bulzoni, 1984.
-Magnitudini della Performance. Roma, Ed. Bulzoni, 1999.
FABRIZIO CRUCIANI, -Registi, Pedagoghi e Comunità teatrali nel ‘900. Roma, Ed. E&S, 2006.
-Lo Spazio del Teatro. Roma, Ed. Laterza, 1995.
FRANCO QUADRI, -Il teatro degli anni settanta. Torino, Ed. Einaudi, 1984.
-L’avanguardia teatrale in Italia. Torino, Ed. Einaudi, 1978.
-Invenzione di un teatro diverso. Torino Ed. Einaudi, 1984.
-Teatro ’92. Roma, Ed. Laterza, 1993.
-La politica del regista. Milano, Ed. Il Formichiere, 1980.
-L’école des maitres. Milano, Ed. Ubulibri. 2001.
-La Presenza dell’Attore. Appunti sull’Open Theatre. Torino, ed. Einaudi, 1976.
EUGENIA CASINI-ROPA, -Cultura e cinema nella Repubblica di Weimar. Venezia, Ed. Marsilio, 1978.
-Professione: rivoluzionaria. Milano, Ed. Feltrinelli, 1976.
FERRUCCIO MAROTTI, -Appunti sulla problematica dell’attore. Roma, Ed. Bulzoni, 1970.
-Il volto dell’invisibile. Roma, Ed. Bulzoni, 1984.
-Amleto o dell’Oxyrimon. Roma, Ed. Bulzoni, 2001.
-Attore e teatro nelle teorie sceniche del Novecento. Roma, Ed. I.T.S., 1970.
FERDINANDO TAVIANI, -Uomini di scena, uomini di libro. Roma, Ed. Officina, 2010.
-Contro il mal occhio. L’Aquila, Ed. Textus, 1997.
-Discutere la Regia. Estr. da: Primafila duemila, n. 107, 2004.
-Pensare il teatro. Pontedera, Ed. CSRT, s.d.
-Teatro e spettacolo nel primo Ottocento. Roma, Ed. Laterza, 2003.
-Cinque sensi del teatro. Pontedera, Ed. Rai, 1993.
MARCO DE MARINIS, -Il Nuovo teatro 1947-1977. Milano, Ed. Bompiani, 1995.
-Drammaturgia dell’attore. Porretta Terme, Ed.I Quaderni del Battello Ebbro,1997.
-Visioni del teatro. Roma, Ed. Laterza, 2004.
-Mimo e Teatro nel Novecento. Firenze, Ed. La Casa Usher, 1993.
-In cerca dell’Attore. Roma, Ed. Bulzoni, 2000.
-Capire il Teatro. Roma, Ed. Bulzoni 2008.
-Tecniche della rappresentazione e storiografia,
(a cura di G.Guccini, pp.175-193 diario della 1° ISTA)
MIRELLA SCHINO, -La nascita della regia teatrale. Roma, Ed. Laterza, 2011.
-Alchimisti della scena. Roma, Ed. Laterza, 2009.
-Racconti del Grande Attore. Città di Castello, Ed. Edimont, 2004.
-Il crocevia di Pontedera. Roma, Ed. Bulzoni, 2003.
FRANCO RUFFINI, -L’Attore che vola. Roma, Ed. Laterza, 2010.
-Craig, Artaud, Grotowski: Teatri in stato d’invenzione. Roma, Bulzoni, 2009.
-Il filo rosso. Roma, Ed. Officina, 2007.
-La scuola degli attori: ISTA 1980. Firenze, Ed. La Casa Usher, 1987.
-Ista Salento 1987. s.l.d.
-Per piacere: itinerari sul valore etico del teatro. Roma, Ed. Bulzoni, 2001.
CLAUDIO MELDOLESI, -Fondamenti del Teatro italiano. Roma Ed. Bulzoni, 2008.
-Il lavoro del Drammaturg. Milano, Ed. Ubulibri, 2007.
-Fra Totò e Gadda. Sei invenzioni sprecate del teatro italiano.
-La terza vita di Leo: gli ultimi vent’anni del teatro di Leo De Berardinis
a Bologna. Roma, Ed. Titivillus, 2010.
NICOLA SAVARESE, -Teatro. Milano, Ed. Garzanti, 1991.
-Il teatro Eurasiano. Roma, Ed. Laterza, 2007.
-Teatro e Spettacolo fra Oriente e Occidente. Roma, Ed. Laterza, 2009.
-Il teatro del 20. secolo. Roma, Ed. Laterza, s.d.
-Training! Come l’attore libera se stesso. Roma, Ed. Audino, 2004.
-Anatomia del teatro. Un dizionario di antropologia teatrale.
-L’Arte segreta dell’attore. Lecce, Ed. Argo, 1998.
GIOIA OTTAVIANI, -Introduzione allo Studio del Teatro Giapponese. Firenze, ed. La Casa Husher, 1994
ROBERTO ALONGE, Il teatro dei registi. Scopritori di enigmi e poeti della scena. Roma, Ed. Laterza, 2010.
ANTONIO ATTISANI, L’invenzione del teatro. Roma, Ed. Bulzoni, 2003.
CONCETTA D’ANGELI, Forme della Drammaturgia. Torino, Ed. UTET, 2004.
LORENZO MANGO, Scritture per la scena. Roma, Ed. Bulzoni, 2003.
GIOVANNA ZANLONGHI, La Regia Teatrale nel secondo Novecento. Roma, Ed. Carocci, 2009.
MARA FAZIO, Regie teatrali. Dalle origini a Brecht. Roma, Ed. Laterza, 2011.
FRANCO PERRELLI,
-I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook. Roma, Ed. Laterza, 2011.
-La seconda creazione. Fondamenti della Regia Teatrale. Torino, Ed. UTET, 2005.
-Storia della scenografia. Roma, Ed. Carocci, 2002.

MOTOKIYO ZEAMI (1363-1443).
-Il segreto del teatro No. Milano, Ed. Adelphi, 2009.
KONSTANTIN S. STANISLAVSKIJ (1863-1938).
-La mia vita nell’arte. Roma, Ed. La Casa Usher, 2009.
-Il lavoro dell’attore su se stesso. Roma, Ed. Laterza, 1999.
-Il lavoro dell’attore sul personaggio. Roma, Ed. Laterza, 2010.
-L’Attore Creativo. (a cura di F. Cruciani). Firenze, Ed. La Casa Usher, 1989.
-Lezioni al teatro Bol’soj. (a cura di F. Cruciani). Roma, Ed. Audino, 2004.
-Stanislavskij alle prove. Gli ultimi anni. (di V. O. Toporkov). Milano, Ed. Ubulibri, 1998.
-Stanislavskij. Vita, opere, metodo (di F. Malcovati). Roma, Ed. Laterza, 1994.
-Il sistema di Stanislavskij, (di Mel Gordon). Venezia, Ed. Marsilio, 2004.
-Stanislavskij. Dal lavoro dell’attore al lavoro su di sé, (di Franco Ruffini). Roma, Ed. Laterza, 2003.
-Stanislavskij: la vita e l’arte, (di Jean Benedetti). Roma, Ed. Audino, 2007.
-L’analisi della pièce e del ruolo mediante l’azione (di Maria Knebel). Milano, Ed. Ubulibri, 2009
MICHAIL CECHOV (1860-1904).
-La tecnica dell’attore. Roma, Ed. Audino, 2009.
VSEVOLOD MEJERCHOL’D (1874-1939).
-La rivoluzione teatrale. Roma, Ed. Editori Riuniti, 2001.
-L’attore biomeccanico. Milano, Ed. Ubulibri, 1998.
-1918: lezioni di teatro. Milano, Ed. Ubulibri, 2004.
-Mejerchol’d… (di Fabrizio Cruciani). s.l., 1978.
-Mejerchol’d e il Dottor Dappertutto: Lo Studio e la Rivista L’Amore per le tre melarance,
(di R. Raskina). Roma, Ed. Bulzoni, 2010.
-Il trucco e l’Anima (di Angelo Maria Ripellino). Torino, Ed. Einaudi, 2002.
-Mejerchol´d (di Picon-Vallin). Perugia, MTTM edizioni, 2006.
-Mejerchol’d (di Volkov tradotto da Barbara Gabriele -Tomo I- e
Marina Baglioni -Tomo II- Università dell’Aquila)
-Un ballo in maschera (a cura di Anna Tellini). Roma, Ed. Bulzoni, 2003.
EVGENIJ B. VACHTANGOV (1883-1922).
-Il Sistema e l’eccezione. Pisa, Ed. ETS, 2004.
-La gioia della scena. Pozzuolo del Friuli (UD), Ed. Il principe costante, 2004.
SERGEJ M. EJZENSTEJN (1898-1948).
-Quaderni teatrali e piani di regia (1919-1925). Soveria Mannelli, Ed. Rubbettino, 2004.
-Il movimento espressivo. Scritti sul teatro. Venezia, Ed. Marsilio, 1998.
-Il montaggio delle Attrazioni.
-Sulla Biomeccanica. Roma, Ed. Amado, 2009.
-Memorie. Venezia, Ed. Marsilio, 2006.
-Teoria generale del montaggio (a cura di Pietro Mon tani). Venezia, Ed. Marsilio, 2012.
-Lezioni di regia (a cura di Paolo Gobetti). Torino, Ed. Einaudi, 2000.
-La regia: l’arte della messinscena (a cura di Pietro Montani). Venezia, Ed. Marsilio, 1992.
-Forme e tecnica del film e lezioni di regia. Torino, Ed. Einaudi, 1964
JERZY GROTOWSKI (1933-1999).
-Alla ricerca del teatro perduto (di E. Barba). Padova, Ed. Marsilio, 1965.
-Per un teatro povero. Roma, Ed. Bulzoni, 1970.
-Grotowski o della Negazione (di V.W.Monaco). Roma, Ed. Samonà e Savelli, 1972.
-La terra di cenere e diamanti (di E. Barba). Milano, Ed. Ubulibri, 2004.
-Al lavoro con Grotowski sulle azioni fisiche. Milano, Ed. Ubulibri, 2002.
-Il Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski: 1959-1969. Firenze, Ed. La Casa Usher, 2007.
-A. Attisani-M. Biagini, -Opere e Sentieri Vol.1: il Workcenter of Jerzy Grotowski e T. Richards.
Roma, Bulzoni, 2007.
-Opere e Sentieri Vol.2: Testi 1968-1998. Roma, Bulzoni, 2007.
-Opere e Sentieri Vol.3: testimonianze e riflessioni sull’Arte come Veicolo.
Roma, Bulzoni, 2008.
-A. Attisani, Un teatro apocrifo. Milano, Ed. Medusa, 2006.
-Z. Osinski, Jerzy Grotowski e il suo laboratorio. Roma, Ed. Bulzoni, 2011.
-J. Kumiega, Jerzy Grotowski: la ricerca nel teatro e dopo il teatro 1969-1984.
Firenze, Ed. La Casa Usher, 1989.
-G. Vacis, Awerness: dieci giorni con Jerzy Grotowski. Milano, Ed. BUR, 2002.
EUGENIO BARBA (1936).
-Il libro dell’Odin. Milano, Ed. Feltrinelli, 1978.
-La canoa di carta. Bologna, Ed. Il Mulino, 1993.
-Teatro: solitudine, mestiere, rivolta. Milano, Ed. Ubulibri, 1996.
-L’arte segreta dell’attore. Lecce, Ed. Argo, 1998.
-Bruciare la casa. Origini di un regista. Milano, Ed. Ubulibri, 2009.
CESAR BRIE (1954).
Il teatro de Los Andes. Milano, Ed. Ubulibri, 2003.

FRANCOIS DELSARTE (1811-1871).
-François Delsarte: le leggi del teatro (di Elena Randi). Roma, Ed. Bulzoni, 1993.
-Il magistero perduto di Delsarte (di Elena Randi). Padova, Ed. Esedra, 1996.
RUDOLF STEINER (1861-1925).
-Introduzione all’Antroposofia. Milano, Ed. Antroposofica, 2009.
-Euritmia, una presentazione. Milano, Ed. Antroposofica, 2006.
-L’Euritmia: l’arte di rendere visibili parola e musica. Milano, Ed. Xenia, 2001.
ADOLPHE APPIA (1862-1928).
-La messinscena e il suo avvenire. Milano, Ed. Il Convegno Editoriale, 1923.
-Attore, musica e scena (di Ferruccio Marotti). Milano, Ed. Feltrinelli, 1983.
-La scena di Adolphe Appia (di Ferruccio Marotti). Bologna, Ed. Cappelli, 1966.
-Appia e Craig : le origini della scena moderna (di Ferruccio Marotti). s.l., 1963.
-A.A.: 1906, spazi ritmici (di Pierluigi Salvadeo). Firenze, Ed. Alinea, 2006.
-A.A. 1862-1928: attore, spazio, luce. Zurigo, Ed. Pro Helvetia, 1980.
EMILE JACQUES-DALCROZE (1865-1950).
-Il ritmo, la musica e l’educazione. Torino, Ed. EDT, 2008.
-La ginnastica ritmica col Metodo Jacques-Dalcroze. Torino, Ed. Lattes, 1910.
-Il Metodo Jacques Dalcroze in Italia: documenti. Palermo, 1920.
-Esplorare il pensiero di J.-D. (di S. Martinet). Mercatello sul Metauro, Ed.Progetti Sonori, 2008.
GEORG FUCHS (1868-1949).
-G.F. e la rivoluzione del teatro (di Luisa Tinti). Roma, Ed. Bulzoni, 1980.
EDWARD GORDON CRAIG (1872-1966).
-Il mio teatro (a cura di Ferruccio Marotti). Milano, Ed. Feltrinelli 1971.
-G.C.: la storia della sua vita (a cura di M.Siniscalchi). Napoli, Ed. ESI, 1996.
-Edward Gordon Craig (di Ferruccio Marotti). Bologna, Ed. Cappelli, 1961.
-Appia e Craig: le origini della scena moderna (di Ferruccio Marotti). s.l., 1963.
-Teatro arte totale (di Giovanni Attolini). Bari, Ed. Progedit, 2008.
-Gordon Craig (di Giovanni Attolini) in “Il Teatro del 20. secolo”. Roma, Ed. Laterza, 1996.
-G.C. In Italia (di Gianni Isola). Roma, Ed. Bulzoni, 1993.
GEORGES HEBERT (1875-1951).
-L’educazione fisica virile e morale col metodo naturale. Roma, Ed. Fiordaliso, 1956.
-Essere forti per essere utili (di Cesare Bedoni). Roma, Ed. Fiordaliso, 2004.
-In forma con l’hérbertismo (di Cesare Bedoni). Roma, Ed. Fiordaliso, 1994.
RUDOLF LABAN (1879-1958).
-L’arte del movimento (a cura di Casini Ropa). Macerata, Ed. Ephemeria, 2007.
-La danza moderna educativa (a cura di Laura Delfini). Macerata, Ed. Ephemeria, 2009.
-La teoria dello spazio di Rudolf Laban (di Vera Maletic). Palermo, Ed. L’Epos, 2011.
JACQUES COPEAU (1879-1949).
-Les Registres. Parigi, Ed. Gallimard, 1979-2000.
-Il luogo del teatro. Firenze, Ed. La Casa Usher, 1988.
-Artigiani di una tradizione vivente. Firenze, Ed. La Casa Usher, 1988.
-J.C.: o le aporie del teatro moderno (di Fabrizio Cruciani). Roma, Ed. Bulzoni, 1971.
-J.C., le Vieux-Colombier, i Copiaus (di Franco Cologni). Bologna, Ed. Cappelli, 1962.
-Eroi e Massa (sez. Il Teatro Popolare di J.C.). Bologna, Ed. Pàtron, 1979.
-Ricordi del Vieux-Colombier (di Annamaria Nacci). Milano, Ed. Il Saggiatore, 1962.
-Il progetto educativo del teatro di J. Copeau (di Marco Miglionico). Arona, Ed. XY.IT, 2009.
CHARLES DULLIN (1885-1949).
-La ricerca degli dei. Firenze, Ed. La Casa Usher, 1986.
-Pedagogie e poetiche dello spettacolo nel Novecento (di Daniele Seragnoli). s.l., 1982.
LOUIS JOUVET (1887-1951).
-Elogio del disordine. Firenze, Ed. La Casa Usher, 1994.
-Ascolta, amico mio. Roma, Bulzoni, 2007
ANTONIN ARTAUD (1896-1948).
-Il teatro e il suo doppio. Torino, Ed. Einaudi, 2005.
-Paris-Artaud-Bali (di Nicola Savarese). L’Aquila, Ed. Textus, 1997.
-I teatri di Artaud (di Franco Ruffini). Bologna, Ed. Il Mulino, 1999.
-La danza alla rovescia di Artaud (di Marco de Marinis). Roma, Ed. Bulzoni, 2006.
-Antonin Artaud. Il teatro e il ritorno alle origini (di Monique Borie). Bologna, Ed. Nuova Alfa, 1994.
-Vivere è superare se stessi: lettere a J.-L. Barrault 1935-1945. Milano, Ed. Archinto, 2000.
ETIENNE DECROUX (1898-1991).
-Parole sul mimo. Roma, Ed. Audino, 2009.
-Pietre di guado (di Ingemar Lindh). Pontedera, Ed. Bandecchi e Vivaldi, 2006.
JEAN-LOUIS BARRAULT (1910-1994).
-Riflessioni sul teatro (a cura di Natoli). Firenze, Ed. Sansoni, 1962.
-Souvenirs pour demain. Parigi, Edition du Seuil, 1972.
-Jean-Louis Barrault (di Paolo Emilio Poesio). Bologna, Ed. Cappelli, 1961.
-Jean-Louis Barraul: l’artigianato teatrale. (di Francesca M. Rietti). Roma, Ed. Bulzoni, 2010.
JACQUES LECOQ (1921-1999).
-Il Corpo Poetico. Milano, Ed. Ubulibri, 2000.
ERWIN PISCATOR (1893-1966).
-Il Teatro Politico. Torino, Ed. Einaudi, 1978.
-Piscator: tra teatro della rivoluzione e teatro politico (di F. Cruciani). Bologna, Ed.UniBo, 1978.
-Erwin Piscator 1893-1966 (di Paolo Chiarini). Roma, Ed. Officina, 1978.
BERTOLD BRECHT (1898-1956).
-Scritti teatrali. Torino, Ed. Einaudi, 1998.
-Diari 1920-1922. Torino, Ed. Einaudi, 1983.
-Diario di lavoro. Torino, Ed. Einaudi, 1976.
-Me-ti, libro delle svolte. Torino, Ed. Einaudi, 1978.
-Brecht regista (di Claudio Meldolesi). Bologna, Ed. Il Mulino, 1989.
-Bertold Brecht (di Cesare Molinari). Roma, Ed. Laterza, 2003.
-Brecht e il Metodo (di Jameson Fredric). Napoli, Ed. Cronopio, 2008.
-Bertold Brecht. La vita, l’opera, i tempi (di Ewen Frederic). Milano, Ed. Feltrinelli, 2005.
JULIAN BECK (1925-1985) e JUDITH MALINA (1926).
-Storia del Living Theatre (Cristina Valenti). Pisa, Ed. Titivillus, 2008.
-Conversazioni con Judith Malina (di Cristina Valenti). Milano, Ed. Elèuthera, 1995.
-La vita del Teatro: l’artista e la lotta del popolo (di Julian Beck). Torino, Ed. Einaudi, 1975.
-Il Lavoro del Living Theatre: materiali 1952-1969 (di F. Quadri). Milano, Ed. Ubulibri, 2000.
-Diari (di Julian Beck). Prato, Ed. Campanotto, 2008.
-Theandric: il testamento artistico del fondatore del Living (Julian Beck). s.l., Ed. Socrates, 1994.
-The Living Theatre: dall’organismo-microstruttura alla rivendicazione dell’utopia
(di Giuseppe Bartolucci). Roma, Ed. Samonà e Savelli, 1970.
PETER BROOK (1925).
-Lo spazio vuoto. Roma, Ed. Bulzoni, 1998.
-Il punto in movimento: 1946-1987. Milano, Ed. Ubulibri, 2005.
Studi sul Teatro dell’Oppresso e sulla Danza.
PAULO FREIRE, -Educazione come pratica della libertà.
-Pedagogia degli Oppressi. Milano, ed. Mondadori, 1971.
AUGUSTO BOAL, -Il Teatro degli Oppressi. Molfetta, ed. La Meridiana, 2011.
-Il Poliziotto e la Maschera. Molfetta, ed. La Meridiana, 2009.
-L’Arcobaleno del Desiderio. Molfetta, ed. La Meridiana, 2010.
EUGENIA CASINI ROPA, -Alle origini della danza moderna. Bologna, Ed. Il Mulino, 1996.
-La danza e l’agitprop. Bologna, Ed. Il Mulino, 1988.
WALTER SORELL, Storia della danza. Bologna, Ed. Il Mulino, 2005.
ALESSANDRO PONTREMOLI, Storia della danza. Firenze, Ed. Le Lettere, 2003.
GINO TANI, Storia della danza. Firenze, Ed. Olschki, 1983.
JOSE’ SASPORTES, Storia della danza italiana. Torino, Ed. EDT, 2011
OSKAR SCHLEMMER, Uomo e figura artistica. (in AA.VV. Il teatro del Bauhaus. di F. Menna).
Ed. Einaudi, 1981.
SILVIA CARANDINI, La generazione danzante. Roma, Ed. Di Giacomo, 1997.
ISADORA DUNCAN, -La mia vita. Roma, Ed. Audino, 2011.
-L’arte della Danza. Palermo, Ed. L’Epos, 2007.
-Lettere dalla danza. Firenze, Ed. La Casa Uscher, 1980.
VASLAV NIJINSKY, -Diari. Milano, Ed. Adephi, 2006.
-Il diario di V.N. (di Romola Nijinsky). Milano, Ed. Adephi, 2006.kmm
-Lo spettro della rosa (di A.M.Turi). Genova, Ed. ECIG, 1995.
-Vaslav Nijinskij (di S.Trombetta). Palermo, Ed. L’Epos, 2008.
ADA D’ADAMO, Danzare il rito. Roma, Ed. Bulzoni, 1999.
SUSANNE SCHLICHER, L’avventura del Tanztheater. Genova, Ed. Costa&Nolan, 1989.
FABRIZIO CARBONE, -Pina Baush. Vieni, balla con me! Firenze, Ed. Barbès, 2008.
-Pina Baush. Le coreografie del viaggio. Macerata, Ed. Ephermia, 2008.

Sezione 2

Il teatro e il comico

ARISTOTELE, -Poetica (a cura di A. Barabino). Milano, Ed. Mondadori, 1999.
-Retorica (a cura di M. Dorati). Milano, Ed. Mondadori, 1996.
FRIEDRICH NIETZSCHE, La nascita della Tragedia. Roma, Ed. Laterza, 2010.
EVA MARINAI, Il Comico nel teatro delle origini. Pisa, Ed. Titivillus, 2003.
ETTORE PARATORE, Storia del teatro Latino. Potenza, Ed. Osanna, 2005.
WILLIAM BEARE, I Romani a teatro. Roma, Ed. Laterza, 2010.
PAOLO TOSCHI, Le origini del teatro italiano. Torino, Ed. Bollati Boringhieri, 1999.
MARIO APOLLONIO, Storia del teatro italiano. Firenze, Ed. Sansoni, 1958.
ARNOLD HAUSER, Storia sociale dell’arte (vol. 1). Torino, Ed. Einaudi, 2000.
SANDRA PIETRINI, Spettacoli e immaginario teatrale nel Medioevo. Roma, Ed. Bulzoni, 2001.
TITO SAFFIOTTI, I Giullari in Italia. Milano, Ed. Xenia, 1990.
WILLIAM WILLEFORD, Il Fool e il suo scettro. Bergamo, Ed. Moretti&Vitali, 1998.
NICOLA FANO, Le maschere italiane. Bologna, Ed. Il Mulino, 2001.
GEORGES MINOIS, Storia del riso e della derisione. Bari, Ed. Dedalo, 2004.
Saggi.
IPPOCRATE, Sul riso e la follia. Palermo, Ed. Sellerio, 1999.
ARTHUR SCHOPENHAUER, L’arte di insultare. Milano, Ed. Adelphi, 1999.
HENRI BERGSON, Il riso. Roma, Ed. Laterza, 2007.
SIGMUND FREUD, Il Motto di spirito. Torino, Ed. Bollati Boringhieri, 2007.
CARL G. JUNG, Il Briccone Divino. Milano, Ed. SE, 2006.
LUIGI PIRANDELLO, L’umorismo. Milano, Ed. Mondadori, 2002.
ANDRE’ BRETON, Antologia dello humour nero. Torino, Ed. Einaudi, 1966.
VLADIMIR J. PROPP, -Comicità e riso. Torino, Ed. Einaudi, 1988.
-Morfologia della fiaba. Torino, Ed. Einaudi, 2010.
MICHAIL BACHTIN, L’opera di Rabelais e la cultura popolare, Torino, Ed. Einaudi, 2009.
GIANNI RODARI, Grammatica della fantasia. Torino, Ed. Einaudi, 2002.
DARIO FO, Dialogo provocatorio sul comico, il tragico, la follia e la ragione. Bari, Ed. Laterza, 1997.
GIULIO FERRONE, Il comico nelle teorie contemporanee. Roma, Ed. Bulzoni, 1974.
CONCETTA D’ANGELI, Il comico. Bologna, Ed. Il Mulino, 1999.
PETER L. BERGER, Homo ridens. Bologna, Ed. Il Mulino, 1999.
MARIO MORETTI, Anatomia del riso. Roma, Ed. Bulzoni, 2003.
CARLO SINI, Il comico e la vita. Milano, Ed. Jaca Book, 2003.
NINO BORSELLINO, La tradizione del comico. Milano, Ed. Garzanti, 1989.
WALTER PEDULLA’, Le armi del comico. Milano, Ed. Mondadori, 2001.
MARIA G. INFANTINO, L’ironia. Milano, Ed. Xenia, 2000.
MASSIMO BONAFIN, Contesti della parodia. Torino, Ed. UTET, 2001.
KIRK FREUDENBURG, Musa pedestre. Storia e interpretazione della satira in Roma antica.
Roma, Ed. Carocci, 2009.
AA.VV., Potere e rappresentazione: la satira politica nel dopoguerra. Salerno, Ed. ESI, 1989.
ADELHEID M. SINISCALCHI, La satira politica nel cabaret tedesco del secondo dopoguerra.
Salerno, Ed. ESI, 1990.
NICOLA FANO, Satira. Milano, Ed. BUR, 2006.
ROSELLA PREZZO, Ridere la verità. Milano, Ed. Cortina, 1994.
STEFANO BRUGNOLO, La tradizione dell’umorismo nero. Roma, Ed. Bulzoni, 1994.
MASSIMO LOCURATOLO, Invito al cabaret. Milano, Ed. Mursia, 2003.
MARISA PIZZA, Al lavoro con Dario Fo e Franca Rame. Roma, Ed. Bulzoni, 2006.

ANTONIO DE CURTIS, Totò si nasce. Milano, Ed. Mondadori, 2000.
FRANCA FALDINI, Totò: storia di un buffone serissimo. Milano, Ed. Mondadori, 2004.
GIAMPAOLO INFUSINO, Totò: la maschera di un principe. Napoli, Ed. Loto-Rama, 2003.
R. DUIZ – R. SARTI, La vita xe un bidòn. Storia di Angelo Cecchelin comico triestino.
Milano, Ed. Baldini&Castoldi, 1995.
NICOLA FANO, De Rege Varietà. Biografia probabile di un duo comico.
Milano, Ed. Baldini&Castoldi, 1998.
MASSIMO TROISI, Il mondo intero proprio. Milano, Ed. Mondadori, 1998.
DAVID ROBINSON, Chaplin: la vita e l’arte. Venezia, Ed. Marsilio, 1995.
BUSTER KEATON, Memorie a rotta di collo. Milano, Ed. Feltrinelli, 1995.
LENNY BRUCE, Come parlare sporco e influenzare la gente. Autobiografia di uno show-man.
Milano, Ed. Bompiani, 2001.
JUDITH B. PISANO, Belushi. Una biografia. Milano, Ed. Rizzoli, 2006.
BOB WOODWORD, John Belushi. Chi tocca muore. Milano, Ed. Frassinelli, 2007.

ESCHILO, -Le Tragedie. Venezia, Ed. Marsilio, 2000.
-Edipo re, Edipo a Colono, Antigone. Torino, Einaudi, 2009.
SOFOCLE, Le Tragedie. Venezia, Ed. Marsilio, 2004.
EURIPIDE, Le Tragedie. Venezia, Ed. Marsilio, 2007.
ARISTOFANE, Le Commedie. Roma, Ed. Newton & Compton, 2003.
MENANDRO, Commedie, Milano, Ed. Mondadori, 1989.
TERENZIO, Tutte le commedie. Roma, Ed. Newton & Compton, 1995.
TRISTAN REMY, Entrate clownesche. Roma, Ed. Editoria&Spettacolo, 2006.
KARL VALENTIN, TingelTangel, Milano, Ed. Adelphi, 1997.
CORRADO AUGIAS, Teatro del Grand Guignol. Torino, Ed. Einaudi, 1975.
ACHILLE CAMPANILE, Tragedie in due battute. Milano, Ed. BUR, 2001.
AA.VV., Tutto Gilberto Govi. Milano, Ed. Fabbri Editori, 2004.
ETTORE PETROLINI, Bravo! Grazie!! Roma, Ed. Editori Riuniti-Theoria 1997.
TOTO’, Parli come badi. Milano, Ed. BUR, 2010.
EDUARDO DE FILIPPO, -Cantata dei Giorni Dispari. Torino, Ed. Einaudi, 1975.
-Cantata dei Giorni Pari. Torino, Ed. Einaudi, 1975.
DARIO FO e FRANCA RAME, Tutto il teatro. Ed. Fabbri Editori, 2006.
ARENA, DECARO, TROISI, La Smorfia. Torino, Ed. Einaudi, 1997.
ROBERTO BENIGNI, E l’alluce fu. Torino, Ed. Einaudi, 1996.
PAOLO ROSSI, -Si fa presto a dire pirla. Milano, Ed. Baldini&Castoldi, 1993.
-Era meglio morire da piccoli? Milano, Ed. Baldini&Castoldi, 1995.
-Il signor Rossi e la Costituzione. Milano, Ed. Kowalski, 2003.
ANTONIO ALBANESE, Giù al Nord. Torino, Ed. Einaudi, 1998.
STEFANO BENNI, Teatro. Milano, Ed. Feltrinelli, 1999.
ERIC BOGOSIAN, -Sesso, droga, rock’n’roll. Milano, Ed. Bompiani, 1999.
-Piantando chiodi nel pavimento con la fronte. Genova, Ed. costa&nolan, 1995
-”Note dal sottosuolo” e “Scene dal Nuovo Mondo”. Ed. Bald.&Cast., 1994.