Header Image

Laura Pettinelli

Educatrice, Assistente didattica, Attrice, Danzatrice e Operatrice di Teatro Sociale

Membro del Direttivo

  • Assistente educativa scolastica e domiciliare
  • Operatrice didattica museale presso Museo Nori De’ Nobili, Trecastelli (AN)
  • Presidente Associazione di promozione sociale” Il Valigiante”



FORMAZIONE, STUDI, INTERESSI

Agli studi e alla laurea in Conservazione dei Beni Culturali – presso la Facoltà di Conservazione dei Beni culturali di Ravenna e a una qualifica come Assistente didattico e domiciliare abbina, fin da giovanissima, una ricerca e un percorso in ambito teatrale e artistico. Fin da piccolissima studia danza moderna e dal 1994 si dedica al teatro, e nel tempo, collabora e lavora con diverse compagnie teatrali come ballerina, coreografa e attrice. Durante gli studi, dal 1998 al 2005, insegna danza ai bambini dai 4 ai 14 anni occupandosi anche dell’ ideazione e organizzazione dei saggi di fine anno collaborando con palestre e associazioni teatrali.

Nel 2009 grazie ad un tirocinio post – laurea presso il Museo statale tattile Omero di Ancona conosce gli aspetti della accessibilità del patrimonio storico – artistico da parte di diverse tipologie di disabilità e sperimenta pratiche educative e didattiche inclusive attraverso l’arte. Approfondisce gli studi con corsi e seminari, alternando una formazione legata all’approccio educativo e didattico, a una legata ai principi della libera espressione (arte, teatro, danza), nell’ottica di integrare la propria formazione e unificare gli approcci.

Dal 2010 lavora come Assistente educativa scolastica e domiciliare con bambini e ragazzi disabili e minori a rischio svolgendo la sua attività soprattutto con bambini autistici, con disturbo dell’attenzione, con comportamento oppositivo-provocatorio e in contesti di disagio familiare. Fa anche esperienza come educatrice nei centri estivi, sia con bambini della scuola dell’infanzia, sia della scuola primaria di I grado, ideando e realizzandone le attività. Dal 2012 collabora con il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli (AN), come operatrice, referente della Didattica Museale, ideando e organizzando visite guidate e laboratori artistico- espressivi rivolti alle scuole, dall’infanzia alla primaria di I e II grado. Si occupa inoltre dell’organizzazione di attività miranti alla sensibilizzazione del museo come luogo sociale, proponendo attività rivolte ad un pubblico più ampio ed eterogeneo, famiglie con bambini, disabili e gruppi. Dal 2012 è socia fondatrice e Presidente dell’ Associazione di Promozione Sociale “Il Valigiante” attiva in progetti rivolti a famiglie e bambini che favoriscano la socializzazione e il benessere in ambito socio – educativo, creativo ed espressivo. Per l’associazione cura dal 2013 il progetto “Come Gocce di Lana – fili diversi intrecciano storie” in collaborazione con il Comune di Trecastelli: una serie di iniziative rivolte ai bambini e a chi si prende cura di loro (insegnanti, educatori, genitori) che pone al centro il libro come mediatore di relazione e di dialogo e come punto di partenza per il gioco e per il teatro. A maggio 2016 conclude il Corso per Operatore di Teatro Sociale che si tiene presso la Comunità di San Patrignano (Rimini), organizzato da Associazione Oltre le Parole Onlus di Roma diretto da Pascal LaDelfa.